Cronistoria Bellaria Film Festival
BFF01
26 - 27 Agosto 1983
Direzione artistica: Ettore Zocaro
Direzione organizzativa: Luigi Barberini
L’Agenzia di Soggiorno di Bellaria Igea Marina, diretta da Luigi Barberini, su spinta di Mariano Antolini, imprenditore turistico, e alcuni suoi amici romani e bellariesi, istituisce il premio “Anteprima per il cinema indipendente italiano”, una sera nel locale/ristorante/pizzeria/ dancing di Antolini: il Chez Vous (poi Chez Vous Gallery), citato da Tondelli in “Rimini”. Locale che sarà anche la location di svariate premiazioni del festival.
Al premio “Anteprima” partecipano cinque film: quattro di produzioni romane e uno di produzione milanese; vince quest’ultimo: Come dire… di Gianluca Fumagalli. Il premio è una caveja d’oro. (La Caveja è il simbolo della Romagna. Un galletto posto su un palo di ferro che era utilizzato per fermare il giogo dei buoi al carro dell’aratro).
La manifestazione ha la direzione artistica di Ettore Zocaro.
Dura due giorni: il 26 e il 27 agosto 1983. Escono articoli su Repubblica.
BFF02
2 - 5 Agosto 1984
Direzione artistica: Ettore Zocaro, Morando Morandini, Gianni Volpi
Direzione organizzativa: Luigi Barberini
Dato il successo della prima edizione, Luigi Barberini spinge per farne una seconda, sempre “Anteprima per il cinema indipendente italiano”. Barberini coinvolge Morando Morandini, che a sua volte chiama Gianni Volpi. L’edizione ha una direzione artistica doppia: Morandini e Zocaro.
Al concorso Anteprima viene cambiato il premio, non più la Caveja d’oro, ma il Gabbiano d’oro e Gabbiano d’argento. Il primo lo vince Davide Segre, il secondo lo vincono ex-aequo Massimo Mazzucco e Silvio Soldini. La manifestazione si svolge su più giorni: dal 2 al 5 agosto 1984.
(Prima edizione di Europacinema a Rimini, e quinta edizione del Mystfest a Cattolica)
BFF03
31 Luglio 4 Agosto 1985
Direzione artistica: Enrico Ghezzi, Morando Morandini, Gianni Volpi
Direzione organizzativa: Luigi Barberini
Morandini e Volpi coinvolgono Enrico Ghezzi. Volpi e Barberini discutono se spostare la manifestazione più a ridosso di luglio, ragionando sul coinvolgimento della città e dei turisti.
Inizia una direzione artistica di più persone: Morandini, Volpi, Ghezzi, Zocaro. Ghezzi rimarrà nella direzione artistica fino al 2001.
Il Gabbiano d’oro lo vincono ex-aequo Silvio Soldini e Paolo Rosa.
La direzione artistica introduce il “Concorso Tre minuti a tema fisso”, da un dato tema partecipano cortometraggi della durata di tre minuti appositamente realizzati. Il gabbiano diventa uno dei simboli del Bellaria Film Festival. Dal 31 luglio al 4 agosto 1985.