Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Ricerca
Ricerca
registrati
entra
Strumenti personali
registrati
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
2003
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Modifica sorgente
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Modifica sorgente
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Dino Audino, editore === La Dino Audino editore è stata fondata nel 1987 ed è diretta da Dino Audino, che fino 1984 era stato direttore editoriale e comproprietario della più nota casa editrice data sinistra giovanile degli anni 70, la Savelli (i non giovanissimi si ricordano certo il bestselle, Porci con le ali, primo titolo della collana Il pane e le rose diretta da Lidia Ravera e Marca Lombardo Radice). Dello spirito originario la Dino Audino riprende la battaglia culturale per la modernizzazione del Paese in un settore giovanile tanto centrale nel futuro quanto sottovalutato nel presente: la formazione nello spettacolo. In un panorama didattico desertico, in cui domina ancora la visione tardo-romantica dell'artista il cui talento basta a se stesso, i libri che parlano di formazione (da L’abc della regia a Checov, La tecnica dell attore a Come scrivere una grande sceneggiatura di Linda Seger) sono qualcosa di più di un semplice strumento didattico, sono un modo di scuotere un sistema e portare le esigenze dell'arte all'interno del mondo industriale contemporaneo. Ma a qualificare la casa editri. ce non è solo il suo essere unica nel fare formazione dello spettacolo ma soprattutto il “come la fa”. Mutuando dal pragmatismo anglosassone alcuni dei libri migliori la Dino Audino sta introducendo in Italia una metodologia basata sull'analisi strutturale e la ricostruzione del testo o del corpo scenico che àncora all'esperienza e al lavoro pratico ogni ipotesi teorico-didattica il che, in un Paese fondamentalmente crociano come il nostro abituato ad una critica impressionistica, è di per sé già rivoluzionario.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wiki - Archivio per il cinema indipendente italiano possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
My wiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width